Problemi e soluzioni

Lavastoviglie non lava bene

2 minuti

La tua lavastoviglie non funziona correttamente? Ecco cosa fare

 

La lavastoviglie fa i capricci e si rifiuta di lavorare?

Non si impegna come dovrebbe?

 

Quando la lavastoviglie non garantisce i risultati promessi, il tempo che si dovrebbe guadagnare grazie al suo impiego si moltiplica e si finisce per perderne parecchio.

Le problematiche che si nascondono dietro a una lavastoviglie meno “diligente” del solito sono diverse ed è giusto conoscerle tutte se vuoi evitare di trovarti a lavare i piatti al suo posto.

Vediamo insieme tutte le possibili cause che stanno dietro al malfunzionamento di questo prezioso elettrodomestico e tutte le soluzioni, le risposte ad ogni dubbio per ottenere una pulizia a regola d’arte.

 

Quando va in tilt la lavastoviglie?

 

Ci si accorge del malfunzionamento di una lavastoviglie quando piatti, pentole e utensili risultano sporchi nonostante il lavaggio.

Un’altra avvisaglia può essere la mancanza di drenaggio, che puoi notare dai residui di acqua stagnante all’interno della lavastoviglie.

Altro campanello d’allarme sono gli odori sgradevoli.

Questi sono tutti i segnali di una lavastoviglie non in perfetta forma o con una componente compromessa.

 

 

Quali sono le cause del malfunzionamento della lavastoviglie?

  • La durezza dell’acqua elevata può creare depositi di calcare nelle parti operative della macchina o nei tubi ostacolando il corretto flusso idrico. Questo può incidere sull’efficienza della lavastoviglie perché impedisce un adeguato drenaggio.
  • La lavastoviglie si ferma e non completa il ciclo di lavaggio, l’acqua così resta all’interno dell’elettrodomestico.
  • La mancanza di pulizia regolare dell’apparecchio può portare a problemi come ingorghi, ostruzioni o molto altro.

 

 

Quali sono le soluzioni per fare in modo che la lavastoviglie lavi bene?

  • Verifica delle parti estraibili della lavastoviglie per controllare che non ci siano intasamenti causati da residui di cibo di grandi dimensioni o da piccoli utensili finiti accidentalmente nel filtro.
    Se si rileva un’ostruzione è sufficiente rimuovere il filtro e svuotarlo prima di ricollocarlo nella sua posizione.
  • Pulizia accurata delle zone più nascoste come gli angoli, le cerniere del portellone o i fori del braccio irroratore. Per la regolare pulizia delle tubature basta procurarsi uno specifico additivo per lavastoviglie e il problema sarà risolto!
  • Pulizia regolare della macchina, che di norma andrebbe eseguita ogni 100 lavaggi o ogni 3 mesi, in base alle proprie abitudini d’uso. Per far sì che la pulizia avvenga nel migliore dei modi e conduca ai risultati agognati, bisogna eseguire un ciclo di lavaggio a vuoto con un prodotto specifico per rimuovere grasso, calcare e le incrostazioni più insidiose.

 

Consiglio utile: la lavastoviglie è un apparecchio e come tutte le macchine esige una manutenzione. L’attenzione e la cura rivolte alla sua pulizia interna, a cadenza regolare, garantiscono una maggiore longevità, un miglior funzionamento… e meno chiamate all’idraulico!