Questa meravigliosa macchina è composta da tanti pezzi diversi, ognuno ha una sua funzione specifica e necessita di una cura personalizzata.
Il corpo della lavastoviglie non è come quello umano, ma i due hanno una caratteristica in comune: entrambi hanno un cuore.
Quello che dimora all’interno di questo prodigioso elettrodomestico ha un nome specifico, si chiama filtro, è molto delicato e va maneggiato con estrema cura.
Inoltre, se non vuoi che la tua lavastoviglie inizi a soffrire, fai un controllo settimanale del filtro per mantenerlo sempre libero dalla sporcizia…lei ti aiuta ogni giorno, non avrai mica intenzione di farla piangere?
Per mantenerla sana e allegra, è quindi necessario procedere con una costante e corretta pulizia del filtro.
Il filtro è posizionato in fondo, nella parte inferiore della macchina, nella vasca di lavaggio.
Quando fai partire un ciclo di lavaggio, l’acqua e il detersivo fluiscono indisturbati, mentre i residui di sporco presenti sulle stoviglie vengono convogliati verso il filtro.
Il fine di questo dispositivo è proteggere pompa e tubature da possibili ostruzioni dovute ad un accumulo di scarti, ma anche evitare che possano tornare in circolo e riposizionarsi sulle stoviglie.
Esistono dispositivi composti da due filtri distinti (filtro centrale e micro filtro) e perfino filtri auto-pulenti.
Quest’ultimi sono rari, di norma ti devi preoccupare tu della loro igiene e pulizia.
Se vuoi essere preciso: detersione accurata una volta a settimana e una pulizia più profonda una volta al mese.
Pulire il filtro non è una scelta, è un dovere!
A causa della sua estrema delicatezza (ebbene sì, come tutti i cuori, vuole essere amato), se questo dispositivo risulta sporco, si deteriora più rapidamente e può provocare disagi alla tua lavastoviglie.
La sporcizia che si annida nel filtro può diventare anche la causa di cattivi odori dovuti all’accumulo di scarti che, con il tempo, tendono a marcire diventando la “casa dei sogni” di germi e batteri… e quella dei tuoi incubi!
Insomma, se non ti prendi cura del tuo filtro, il rischio che corri non è solo legato ai malfunzionamenti, ma puoi “perdere” letteralmente la tua lavastoviglie!
Non ci piace fare i drammatici, ma se le sue prestazioni vengono compromesse, i tuoi piatti subiranno un vero shock e non avranno il lavaggio che si meritano.
La procedura da seguire è davvero semplice, ma risulta vincente SOLO se segui i 5 passaggi che ti abbiamo riportato qui sotto - non devi saltarne neanche uno!
Ripeti questa routine di pulizia ogni settimana, e, almeno una volta al mese, ricordati di usare un additivo specifico per la detersione profonda dell’apparecchio: risultati impeccabili e… lunga vita alla tua lavastoviglie!
Consigli utili: se pensi di non essere in grado di riposizionare il filtro al termine della procedura di pulizia… non vergognarti, chiedi a chi è più esperto di te! È importante che venga collocato esattamente nella sua sede originaria, se questo passaggio non avviene in modo corretto rischi di compromettere la pompa dell’acqua e arrecarle danni!