Problemi e soluzioni

Sporco invisibile nella tua lavatrice

2 minuti
Sporco invisibile nella tua lavatrice? Ecco come risolvere il problema!

Sai cosa si intende quando si parla di sporco invisibile?

Non stiamo parlando di fantasmi che aleggiano nella tua lavatrice, ma di un normale processo per cui dei residui di sporco si vanno ad annidare nella tua lavatrice.

 

Ciò si verifica per diverse cause:

  • Il trascorrere del tempo (la lavatrice ha bisogno di manutenzione),
  • Tanti lavaggi accumulati (soprattutto se sono brevi e a basse temperature), 
  • Uso del detersivo liquido (la sua viscosità aumenta con il calcare)

 

Questi residui si depositano nelle zone che sono più a contatto con l’acqua e i prodotti usati durante i cicli di lavaggio e si possono suddividere in due categorie ben distinte, in base alla loro natura di appartenenza:

  • TIPO ORGANICO: generati da detergenti e fibre rimosse dopo il lavaggio
  • TIPO INORGANICO: carbonati generati dalla durezza dall’acqua, calcare  

 

Questi materiali non sono pericolosi soltanto perché possono trasformarsi nella prima causa di malfunzionamenti vari alla macchina, ma possono essere la causa anche di odori sgradevoli che si sviluppano con la formazione di microrganismi.

Purtroppo questi odori fastidiosi possono decidere di trasferirsi dalla lavatrice ai tuoi capi, infestandoli peggio dei fantasmi.

In questo caso è inutile far intervenire i Ghostbusters - andrebbero incontro ad un fallimento certo, è meglio che intervenga tu direttamente con dei trattamenti specifici, pensati appositamente per rimuovere sporco, scarti di ogni genere e incrostazioni dalla tua macchina.

Dopo esserti attivato con queste procedure l’atmosfera nella tua lavatrice migliorerà e, sia lei sia i tuoi indumenti, saranno avvolti da un irresistibile e piacevolissimo profumo di fresco e pulito!

Come faccio a capire se nella mia lavatrice si nasconde dello sporco invisibile?

Esistono dei metodi per scoprirlo, effettua questi 5 test infallibili:

  

  • TEST BUCATO

Nella tua lavatrice si annida dello sporco se, togliendo i panni dalla lavatrice, questi non hanno un buon profumo. Inutile procedere con un secondo ciclo di lavaggio, il problema persisterà!

 

  • TEST SPORTELLO

Apri lo sportello e vieni investito da un fastidiosissimo odore di umidità? Ahi ahi ahi, questo è un sintomo evidente della formazione di microrganismi!

 

  • TEST GUARNIZIONE

Se, passando il dito sulla gomma della guarnizione, questo diventa scuro… la tua lavatrice ha bisogno di essere pulita! 

  

  • TEST CASSETTO

Se nel cassettino riservato ai detersivi, trovi residui scuri… lo sai già, l’abbiamo scritto appena qui sopra, devi metterti un paio di guanti di gomma e procedere con una bella sessione di pulizia

 

  • TEST FILTRO

 Il filtro della lavatrice sembra sporcarsi con più facilità e più rapidamente, qualcosa non va!

Come mi sbarazzo definitivamente dello sporco invisibile?

Puoi liberarti di questo sgradito ospite tramite una semplicissima procedura a prova di bimbo- ovviamente è un modo di dire, va eseguita sempre da un adulto!

 

  • Svuota il cestello della lavatrice, non devono restare capi al suo interno, il rischio è di danneggiarli
  • Rimuovi il cassetto del detersivo e puliscilo con una soluzione composta di acqua e un prodotto igienizzante specifico per lavatrice
  • Versa il residuo del prodotto igienizzante specifico per lavatrice nel cassetto del detersivo
  • Avvia un ciclo a 60° o uno breve a 40° (dipenderà dal tipo di prodotto igienizzante specifico per lavatrice che avrai scelto, controlla sempre le indicazioni riportate sulla confezione!). 
  • Rimuovi residui da sportello, cassetto e guarnizione

 

Se vuoi assicurare alla tua lavatrice una pulizia e un profumo sempre fresco, ripeti una volta al mese questa procedura e scaccia per sempre lo sporco invisibile!

In alternativa al prodotto igienizzante specifico per lavatrice, puoi anche optare per un prodotto anticalcare specifico per lavatrice che, non solo eviterà che si formino incrostazioni, ma garantirà una pulizia perfetta della tua macchina! 

 

Consigli utili: al termine dei test che ti abbiamo consigliato, puoi effettuare un TEST GENERALE per verificare il buon funzionamento della tua lavatrice. Se ti sembra che abbia perso di efficacia, è molto probabile che sia necessario procedere con la sua pulizia!