Se ti è successo, significa che la tua lavastoviglie non è riuscita a scaricare l’acqua correttamente.
Il più delle volte il dramma va in scena una volta terminato il lavaggio: nel migliore dei casi troverai un ristagno d’acqua sul fondo della macchina, nel peggiore quel liquido finirà sul tuo pavimento.
Anche se la soluzione più semplice potrebbe essere quella di creare un laghetto artificiale e metterci anche due paperelle, noi ti consigliamo di staccare subito la corrente alla tua lavastoviglie e passare uno straccio per cancellare ogni traccia.
Se hai in casa una lavastoviglie di ultima generazione provvista di scheda elettronica, sarai informato in tempo reale della tragedia in corso: sarà la macchina stessa ad avvisarti tramite un particolare segnale acustico, un allarme, l’accensione di una spia luminosa o un messaggio che apparirà sul display.
È tutta colpa dei 3 acerrimi nemici della lavastoviglie:
residui di cibo, grasso e incrostazioni. In alcuni casi, più raramente questo problema può verificarsi per un’anomalia nella trasmissione della corrente, con conseguente interruzione del ciclo di lavaggio.
No panic! Vediamo nel dettaglio 4 di queste possibili cause di disfunzione della lavastoviglie e le possibili soluzioni:
Prima di allarmarti troppo, controlla che la fase di asciugatura dell’ultimo ciclo di lavaggio si sia conclusa correttamente.
se il problema sta lì, tutto tornerà a funzionare all’avvio successivo!
ricordati che la sua pulizia è fondamentale per il corretto funzionamento dell’elettrodomestico, occupatene una volta alla settimana!
Smonta la pompa e, se non trovi scarti che la ostruiscono, collega la corrente per controllare il funzionamento della ventola, ti servirà a capire se il guasto sta lì.
Se la pompa è azionata da una cinghia, verifica che sia perfettamente integra e non sfilata!
Soluzione
Se la pompa è bloccata, svuota completamente la vasca e liberati anche dell’acqua residua presente sotto il filtro.
Procedi quindi con la rimozione di eventuali scarti, rimonta la pompa e avvia un ciclo standard.
Quando inizia il lavaggio, esegui un reset e poi fai ripartire la lavastoviglie. Procedendo in questo modo, si azionerà la pompa di scarico e potrai verificarne il funzionamento.
Se la pompa di scarico o la cinghia sono difettose, vanno necessariamente sostituite!
Procurati un tester e verifica che la corrente da 220 V arrivi ai contatti della scheda dell’apparecchio. Se ciò non avviene, significa che la tua lavastoviglie non è alimentata in maniera corretta.
Se la corrente in fase di scarico è assente, verifica il sistema di cablaggio o la scheda elettronica. Se trovi dei guasti, procedi alla loro riparazione – se tu non sai farlo, puoi sempre affidarti ad un amico idraulico.
Oltre alla pulizia settimanale del filtro e delle principali componenti della macchina, una valida soluzione consiste nell’adottare, almeno una volta al mese, un additivo specifico per la cura della lavastoviglie.
Inoltre, il sale per lavastoviglie, il brillantante e le pastiglie per lavastoviglie, utilizzati con una buona frequenza – non solo quando ti ricordi, eh! – possono esserti di grande aiuto se vuoi sconfiggere con efficacia i 3 acerrimi nemici della lavastoviglie… te li ricordi?
Ci riferiamo a residui di cibo, grasso e calcare che spesso si annidano proprio nelle zone più recondite della macchina e che, grazie al loro personalissimo “mantello dell’invisibilità”, si uniscono per distruggere la tua lavastoviglie.
Non lasciare che si coalizzino, segui i nostri consigli e… sfrattali!
Consigli utili: per prevenire il mancato scarico di acqua e qualsiasi altra forma di malfunzionamento della tua lavastoviglie, ricordati di provvedere sempre alla sua pulizia! Non smetteremo mai di ripeterlo: più attenzioni dedicherai al tuo elettrodomestico, più sarà in salute e meno dovrai spendere per la sua manutenzione!