Pulizia e igiene

Raffreddori di stagione

2 minuti

Quando l’igiene può aiutare a curare i raffreddori

Cura la tua igiene, tieni lontano acari e batteri e ricorda: “prevenire è meglio che curare.”

 

Quando pensi all’inverno, oltre agli impianti sciistici e al Natale, che cosa ti viene in mente? Sicuramente i maledetti malanni di stagione, uno su tutti il fastidiosissimo raffreddore! Puntualmente, infatti, con l’arrivo dei primi freddi iniziano i primi starnuti e i primi nasi colanti. Ovviamente la prima cosa di cui ci preoccupiamo è quella di non essere mai sprovvisti di farmaci anti-influenzali, ma i medicinali possono aiutare a curarci dall’influenza, non a prevenirla. Per evitare l’arrivo dei germi e batteri è di vitale importanza vivere in un ambiente pulito e avere sempre un’attenta cura dell’igiene. Prima, però, di scoprire come arginare l’attacco di questi microrganismi indesiderati che mettono a repentaglio la nostra salute, chiariamo un attimo le cose sul best seller dei nostri inverni: il raffreddore. Il raffreddore è una malattia virale e colpisce prevalentemente le vie aeree superiori perché, per il virus, le porte di accesso del nostro corpo sono bocca e naso. Il classico “colpo d’aria” c’entra molto poco, nonostante venga sempre additato come colpevole!

 

Al giorno d'oggi, infatti, è risaputo che la prima regola per prevenire l’influenza è igienizzare bene tutte le superfici di casa e non solo. Per prevenire al meglio e sventare gli attacchi di virus e batteri, dovrai igienizzare quotidianamente anche i vestiti e la biancheria da letto. Quest’ultimo è un ottimo escamotage per rallentare il contagio soprattutto quando uno dei componenti della tua famiglia è ammalato. È un modo per dire al virus “Tu da qui non ti muovi!”. Ovviamente, la maggiore premura va dedicata ai bambini. Sarà proprio il tuo pediatra di fiducia a suggerire alcuni preziosi accorgimenti igienici che renderanno meno facile la diffusione di virus e batteri tra i più piccoli.

 

Queste sono alcune semplici regole che ti aiuteranno a mettere virus, batteri e raffreddore fuori dalla tua porta di casa:

  • Lavare le mani frequentemente, soprattutto prima di pranzare o cenare. Spesso, infatti, si torna a casa super affamati e, con le mani ancora sporche, ci si tuffa nella dispensa per sgranocchiare qualcosa. È bene che tu sappia che questo è il modo più facile per trasferire i batteri o i virus dalle tue mani incriminate al tuo organismo!
  • Scegliere un ottimo gel igienizzante, per avere mani non solo pulite ma anche sicure. Ricorda che i batteri e i virus sono dei gran fifoni, quindi basterà un semplice tocco di gel igienizzante per proteggerti dall’attacco nemico!
  • Aprire le finestre per far circolare l’aria e invitare i germi, i batteri e i virus a uscire. Hai letto bene: anche se fuori ci sono i pinguini, appena svegli è bene aprire le finestre per favorire il ricambio dell’aria. Spesso si associa il raffreddore al freddo invernale, ma così non è! In inverno, per cercare di arginare il freddo, ci si rintana negli spazi chiusi. Ecco, i luoghi non arieggiati e affollati sono veri e propri banchetti nuziali per virus e batteri!
  • Avere una corretta alimentazione ricca di vitamine e liquidi, perché i virus si sconfiggono anche a tavola. Sarà un toccasana per il tuo organismo.

 

Oltre a questi semplici passaggi, ti serviranno anche delle vere e proprie “armi”: i prodotti igienizzanti. Questi, infatti, riducono la minaccia di raffreddore all’origine in diverse situazioni. Per allontanare i germi dal seggiolone di tuo figlio o dai suoi giocattoli ti serviranno delle semplici salviette igienizzanti, mentre per scacciare via dal bagno o dalla cucina questi ospiti indesiderati basterà munirti di spray igienizzanti e, con dei semplici spruzzi, rimuoverai i germi oggi e scanserai il raffreddore domani.

 

Quindi, anche se inverno e raffreddore vanno da sempre a braccetto, non preoccuparti: potrai ridurre il bisogno di saccheggiare le farmacie. Procurati dei prodotti igienizzanti che possano diventare la Kryptonite per quei maledetti mostriciattoli portatori di raffreddori e influenze. In ogni caso, keep calm: anche se ti dovessi ammalare, basterà un po’ di riposo e qualche consiglio del tuo medico di fiducia. Vedrai che in un batter baleno il tuo naso tornerà ad essere libero come fossi in piena estate!

  

Consigli utili: Controlla l’etichetta del tuo igienizzante per assicurarti di usarlo al meglio. Per esempio, un prodotto con anticalcare sarà perfetto per il tuo bagno, mentre un prodotto sgrassante sarà maggiormente indicato per la tua cucina. Così potrai ottenere due vantaggi in uno e risparmiare tempo nelle tue pulizie!