Pulizia e igiene

Animali domestici

3 minuti

Ti piacciono gli animali, ma temi per la pulizia del tuo appartamento e per la loro salute?

 

“Dogs and cats at home: what about hygiene?”

 

Cani e gatti che vivono in casa diventano membri ufficiali della famiglia che li accoglie, a volte dimostrano più affetto dei parenti e quindi…come si fa a non amarli?

 

Gli animali domestici sono esseri meravigliosi, dei coinquilini piacevolissimi, ma non va mai scordato che non essendo esseri umani è opportuno seguire alcune regole di comportamento e di igiene per far sì che la convivenza sia piacevole sia per te che per loro.

 

Sono portatori di amore incondizionato, ma anche di germi pericolosi che possono incontrare durante le loro passeggiate.

 

Sono affettuosi, ma se si lasciano prendere dall’entusiasmo possono lasciare peli e altri ricordini poco profumati sui tuoi vestiti.

Se in casa tua ci sono anche dei bambini sarà ancora più importante far rispettare queste regole.

 

Sappiamo che all’inizio non sarà semplicissimo far capire a tuo figlio che il suo migliore amico a quattro zampe ha esigenze “diverse” da lui, ma siamo certi che se sarai così bravo e costante nel trasformare le indicazioni igieniche in abitudini… avrai vinto! 

 

Con il tempo, nella routine quotidiana, vedrai che anche i bambini impareranno ad applicare con naturalezza le regole per tutelare se stessi e i propri amici pelosi.

 

Quali sono le indicazioni da dare ai bambini?

 

Noi te ne suggeriamo ben 4, puoi decidere tu di aggiungerne altre basandoti sulle tue abitudini:

 

  • Ricordarsi di lavarsi bene le mani dopo aver giocato con gli animali. Sarebbe meglio non entrare in contatto con la loro saliva, ma si sa che, quando si vuole bene a qualcuno, è complicato tenere a freno gli abbracci e i baci (anche se questi ultimi andrebbero evitati… quando si riesce a resistere).

 

  • Cercare di non dormire con gli animali loro hanno la cuccia, i bambini il letto. Creare uno spazio dedicato ad ognuno rende tutti più felici… e protetti!

 

  • Non dare da mangiare agli animali dal tuo piatto, perché potrebbe essere nocivo per lui, ma anche per salvaguardarti da possibili germi e batteri che potrebbero nascondersi nell'organismo dell’animale

 

  • Spiegare ai bambini che avere un animale significa soprattutto prendersi cura di chi si ama, imparando a provvedere alla sua igiene e salute o a pulire quando sporca e rompe qualcosa. Insomma, il cane o il gatto possono aiutarci a educare i nostri figli all’attenzione verso il prossimo tramite semplici faccende domestiche… una lezione dolce e utile!!

 

Ora passiamo alle responsabilità degli adulti, qui sotto trovi tre belle regole per te:

 

  • Controllo periodico dell’animale domestico per scongiurare il rischio di parassiti e germi. Se non sei in grado di verificare questi aspetti in autonomia, affidati al veterinario: sa sicuramente cosa fare.

 

  • Utilizzare guanti in gomma e prodotti igienizzanti per la pulizia di ciotole, lettiera e cuccia.

 

  •  Usare un additivo igienizzante per igienizzare i tessuti che entrano in contatto con l’animale.

 

E i cattivi odori come si eliminano?

 

Si dice che con il tempo ci si abitui agli odori della propria casa, anche ai più forti, grazie al cosiddetto “adattamento sensoriale” ovvero alla riduzione della sensibilità dell’olfatto per ciò che si annusa ripetutamente.

 

È un meccanismo automatico del cervello che così si sente libero di concentrarsi solo sugli odori che individua come unici e nuovi. Tutto ciò serve a proteggerti da eventuali minacce, come ad esempio il fumo di un incendio.

L’istinto di sopravvivenza ci salva sempre, per fortuna.

Proprio a causa di questo processo della mente, i tuoi ospiti potrebbero percepire a casa tua o a bordo della tua macchina un odore insolito che tu ignori completamente.

 

Una figuraccia inconsapevole, insomma!

 

Sappiamo che eliminare gli odori sgradevoli non è un’impresa semplice, a volte non basta neanche la pulizia profonda dei vari ambienti (a meno che tu non voglia trascorrere 24h al giorno con lo straccio in mano), quindi ti veniamo in soccorso con alcuni consigli che ti saranno utilissimi per avere una casa che profuma sempre di fresco e fiorellini!

 

Prima di tutto ricordati di lavare e strofinare sempre le zampe del cane dopo le passeggiate: non sai mai cosa ha “raccolto” tra il parco e il marciapiede. 

Questo procedimento è utile anche per evitare impronte di ogni sorta in giro per casa e, soprattutto, germi e batteri che si possono diffondere in casa.

 

Lavare regolarmente la biancheria da letto, divani e cuscini, perché non si sa chi può aver schiacciato un pisolino in quei posti… pensa un po’, forse proprio il tuo amato gatto appena uscito dalla lettiera!!

 

Procedere spesso con un controllo delle orecchie per verificare che il cane non abbia qualche infezione in corso – oltre a essere pericolose per il tuo cucciolo, sono anche fonte di cattivi odori.

 

Non trascurare la tua auto, gli odori si annidano anche lì e sbarazzarsene non è semplice! 

È consigliato stendere sempre un telo e avere a “portata di zampa” un flacone di deodorante per lasciare un buon profumo nell’abitacolo e trovarlo accogliente in occasione del viaggio successivo.

 

Affidarsi sempre a un buon deodorante specifico per la casa per invadere la tua dimora con un’esplosione di profumo, rinfrescare gli ambienti, neutralizzare i cattivi odori e garantire anche maggior relax a te e ai tuoi pelosetti!  

Puoi scegliere la gamma di fragranze che preferisci per creare l’ambiente che più si addice alla vostra personalità o al vostro umore.

 

 

Consigli utili: prima di accogliere un fantastico quadrupede in casa, tieni sempre in considerazione che qualche danno è da prevedere ed è sempre perdonabile! 

Un animale non è una pianta o un fiore e può essere che, in uno slancio di affetto, faccia finire qualcosa per terra. Non arrabbiarti troppo e ricordati che la sua presenza e compagnia valgono più di qualsiasi oggetto!