Pulizia e igiene

Germi in casa: sai davvero dove si nascondono?

2 minuti
Germi in casa: sai davvero dove si nascondono?

Dove trovare germi e batteri che si nascondono nella tua casa?

 

I germi rappresentano da sempre uno dei problemi più grandi delle nostre case, poiché impercettibili all’occhio umano. Rifacendoci proprio al significato etimologico del termine genus “generare”, questi possono infatti essere definiti come “generatori di malattie” e quindi è importante avere una casa sempre pulita.

 

Pur essendo molto amanti dell’igiene e della pulizia, è facile avere in casa germi e batteri senza saperlo. Questo perché molti di loro si annidano in posti impensabili o comunque sottovalutati da tutti. Nell’immaginario collettivo, i germi sono clienti fissi di posti come cucina e WC, oltre che ospiti indesiderati di lenzuola e pavimenti. Nonostante questi siano effettivamente i luoghi della casa dove generalmente  si annidano più germi, non sono gli unici posti in cui poter imbatterci in questi piccoli organismi. Luoghi come la camera da letto, di adulti e bambini, possono essere habitat ideale dei batteri.

Molto spesso, comunque, ci si preoccupa più degli ambienti di una casa che delle singole superfici. Quante volte abbiamo toccato la maniglia di una porta con le mani sporche? Per questo motivo, è di importanza primaria igienizzare con appositi prodotti le superfici per rendere ogni segmento della nostra casa un posto più sicuro per noi e i nostri bambini.

Dedicare del tempo alla pulizia della casa non basta, bisogna scegliere i prodotti migliori per tenere alla larga germi e batteri dalla nostra vita quotidiana.

La cucina:

Ecco dei consigli utili per la pulizia della vostra cucina, nel quotidiano ma anche al rientro dalle vacanze:

 

  • Utilizzare delle salviette igienizzanti, pratiche e veloci, per la pulizia di quelle superfici come il frigorifero, rubinetti e maniglie delle porte. Inoltre, è molto importante avere una buona igiene, interna ed esterna del frigorifero. Pertanto l'utilizzo di un detersivo leggero accompagnato da acqua calda risulta essere la soluzione più efficace.
  • Igienizza e pulisci, disinfetta lavabo, scarichi e piastrelle utilizzando uno spray sgrassatore.
  • Strofinacci e asciugamani dovranno essere decontaminati con additivi igienizzanti.
  • Utilizza un detersivo igienizzante per i tuoi pavimenti.

 

Il bagno: 

Uno dei focolai principali di germi e batteri. In bagno la cura delle superfici è fondamentale, ecco come fare a rimuovere i nostri piccoli grandi “nemici”:

 

  • Per le superfici del bagno è consigliabile utilizzare uno spray igienizzante specifico
  • Per la pulizia del wc è consigliabile utilizzare dei detergenti igienizzanti ad hoc
  • Per Vasca da bagno, lavandini e docce: la parola d’ordine è disinfettare con un apposito prodotto che sconfigga germi e batteri
  • Infine è importante avere cura anche degli oggetti personali come lenti a contatto e spazzolini, ma per loro basterà un’abbondante sciacquata.
Quali prodotti sono indicati per debellare i germi?

Grazie agli igienizzanti di nuova generazione è possibile rimuovere germi e batteri.

 

  • Lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone prima di ogni pasto, dopo aver usato il bagno, dopo aver tossito o starnutito e ogni volta che si sporca.
  • Mettere nello zaino scolastico fazzoletti e gel igienizzante.
  • Mettere sempre la mano davanti alla bocca in caso di starnuti o tosse
  • Lasciare le scarpe fuori dalla porta di casa

 

Come recita un antico detto “ogni scarrafone è bell'a mamma soja” e, con le giuste regole e dei buoni prodotti igienizzanti, tuo figlio non solo sarà bello ma pure più sicuro . Che è la cosa più importante!

 

 

Consigli utili: I tappeti domestici sono luoghi prescelti da germi e polvere. Un tappeto contiene 200.000 batteri per pollice quadrato, quasi 4.000 volte in più rispetto alla tavoletta del water! Oltre ai prodotti disinfettanti sarebbe opportuno anche passare regolarmente l’aspirapolvere e procurarsi un battitappeto. Anche le tende sono veri e propri magneti per sporcizia e polvere e occorrerebbe lavarle almeno due volte all’anno.