Ambiente

Come risparmiare acqua

3 minuti

I comportamenti virtuosi per evitare gli sprechi

Quante volte hai sentito parlare di risparmio energetico in questi ultimi anni?

 

La minaccia incombente di disastri climatici e riduzione delle risorse, ci ha portato a riflettere sempre più sul destino del nostro Pianeta.

Questo è senza dubbio il “tema del secolo”.

Siamo stati tutti chiamati, nessuno escluso, a dare il nostro contributo: affinché avvengano dei significativi cambiamenti, dobbiamo partecipare attivamente per far sì che il nostro mondo resti vivibile ancora per lunghissimi anni.

In questi anni sono state fornite linee guida da seguire e comportamenti da adottare, alcuni più semplici, come la raccolta differenziata, altri più impegnativi, per cui è prevista una dose maggiore di sacrificio e impegno.

 

Se parliamo di elettrodomestici, per evitare inutili sprechi, bisogna ricordare di provvedere innanzitutto alla loro manutenzione.

 

Cosa si intende per manutenzione?

Prendiamo, ad esempio, il caso della lavastoviglie: un eccesso di calcare- e un conseguente malfunzionamento dell’elettrodomestico- è la causa primaria di un consumo eccessivo di sale, acqua e energia elettrica.

Riducendo il calcare, i benefici saranno evidenti: sia per la macchina, sia per il nostro portafoglio, sia per l’ambiente.

Una pulizia frequente e metodica della lavastoviglie è quindi d’obbligo: affrontando il calcare sul nascere si eviterà anche di sudare, il lavoro comporterà meno fatica!

Per procedere è bene procurarsi dei prodotti specifici, studiati appositamente per prendersi cura di questo prezioso elettrodomestico.

 

Come risparmio sul consumo di acqua?

Ti presentiamo qui diversi modi per risparmiare acqua nei diversi ambienti della tua casa:

 

BAGNO

  • sai che con un wc con scarico a doppio pulsante puoi risparmiare fino all’80% di acqua? Consuma infatti solo 4,5 litri per uno scarico completo e 3 litri per uno parziale totalizzando così un risparmio di 35.000 litri all’anno!
  • con un soffione della doccia di nuova generazione risparmi fino al 50% al minuto! Consuma solo 9 litri al minuto e si risparmieranno 20.000 litri di acqua a persona annuali!
  • sei fai partire la lavatrice a pieno carico risparmi fino al 6,5%, fino a 10 litri per lavaggio! Alcuni apparecchi, i più tecnologici e innovativi in commercio, possono perfino regolare in automatico la quantità d’acqua in base al carico.

 

 

CUCINA

  • con una lavastoviglie puoi risparmiare fino al 90% per ogni carico ovvero 110 litri di acqua in meno rispetto al lavaggio a mano!
  • i rubinetti con riduttore di flusso garantiscono un risparmio del 50% al minuto, ben 300.000 litri d’acqua in meno all’anno per ogni unità abitativa!

 

 

Ogni giorno compiamo delle azioni automatiche che ci portano a sprecare acqua, come lasciare aperto il rubinetto mentre ci laviamo i denti e il soffione mentre applichiamo sapone e shampoo durante la doccia.
Anche sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie è un’azione dannosa… lo sapevi?

Infatti è possibile risparmiare fino a 38L d’acqua* ad ogni lavaggio se scegliamo di non lavare le nostre stoviglie prima di metterle in lavastoviglie. Per evitare lo spreco di 38L d’acqua ed assicurarsi comunque di eseguire un lavaggio delle stoviglie ottimale, basterà semplicemente rimuovere i residui di sporco dai piatti ed inserirli direttamente in lavastoviglie.

Evitando e limitando questi sprechi, possiamo tutti contribuire a rendere il nostro Pianeta più vivibile e mantenerlo in salute ancora per moltissimi anni!

Imparare a prendersi cura dell’ambiente è importante anche per noi, ci insegna a vivere in modo più civile, responsabile e rispettoso delle risorse e di chi ci circonda.

 

*Fonte: Ricerca Ipsos CAPI In Home Meter effettuata su un campione rappresentativo di 153 famiglie italiane. Luglio 2019.

 

Consigli utili: gli elettrodomestici di ultima generazione aiutano a risparmiare, l’hai capito, sono stati concepiti per essere più green. Se non vuoi o non puoi acquistare nuovi apparecchi, puoi contribuire anche tu al risparmio energetico occupandoti della manutenzione degli apparecchi che già possiedi: prenditi cura dei tuoi elettrodomestici “anzianotti” e otterrai grandi soddisfazioni!