Non ti stiamo invitando ad iscriverti alla scuola di Hogwarts, non c’è alcun incantesimo da fare, ti vogliamo solo suggerire di imparare a rattoppare, riparare e riusare gli indumenti che sono già presenti nel tuo armadio.
Se di questi tempi è diventato, non solo importante, bensì fondamentale evitare gli sprechi di energia e cibo, lo stesso vale anche per gli abiti.
In Italia, secondo i dati presenti nel Rapporto Rifiuti Urbani di ISPRA si è passati dalle 129.000 tonnellate di rifiuti tessili nel 2015 a 157.000 nel 2019 con dati in continua ascesa di anno in anno, in particolare nel nord Italia.
In alcuni Paesi, come ad esempio nel Regno Unito, dopo aver registrato nelle discariche numeri allarmanti (350.000 tonnellate per un valore di circa 140 milioni di sterline annue) di indumenti usati, ma ancora indossabili, si sono attivati con campagne ed eventi finalizzati al recupero dei vestiti, come ad esempio CLOTHESAID.
Uno studio sostiene che molti indumenti vengano smaltiti dopo esser stati indossati solo 10 volte! ("Global Fashion Agenda e Boston Consulting Group, Pulse of the fashion industry" 2018, pag. 59).
Come scrivevamo nella nostra introduzione, puoi ridurre i rifiuti tessili donando una nuova vita ai tuoi abiti tramite il trattamento di vecchi tessuti, rattoppando i buchi e trasformando i capi in qualcosa di completamente nuovo.
Se metterai in pratica queste soluzioni, potrai ottenere 3 importanti vantaggi:
Mica male, eh?
Vediamo ora quale azioni concrete puoi intraprendere per salvare i tuoi abiti (e il Mondo):
È facile pensare che macchie e odori sgradevoli rendano i vestiti inutilizzabili, ma grazie a prodotti specifici come smacchiatori in gel, per colorati o per bianchi, è possibile offrire loro una chance di sopravvivenza!
Ecco come puoi agire se vuoi rimuovere macchie e sgradevoli aloni, eliminare odori, compiere un’operazione igienizzante e mantenere i colori brillanti dei tuoi capi:
Se lo strappo non è una scelta di stile, significa che ti tocca riparare e rammendare un buco presente sui tuoi pantaloni, su una maglietta o un vestito.
Ed è qui che entrano in gioco le toppe per vestiti.
Puoi scegliere una toppa di colore e materiale simile al tuo abito oppure stravolgerlo optando per una toppa un po’ più originale, ricamata o dai colori fluo.
Come già sai, spesso si applicano toppe solo per puri motivi estetici, non per ripararli: sii creativo!
Se non hai dimestichezza con ago e filo, scegli una toppa da applicare con il ferro da stiro e segui queste indicazioni:
Arriva un momento in cui un capo d'abbigliamento non può più essere indossato, indipendentemente da quanto si sia fatto per togliere le macchie, ravvivare i colori e riparare con le toppe.
A questo punto, la riparazione degli indumenti può assumere la forma dell'upcycling ovvero di una vera e propria trasformazione.
Qui alcuni esempi:
Lavaggio colorati
Prolungare la longevità degli indumenti è importantissimo, ormai l’hai capito.
Utilizzando uno smacchiatore in polvere direttamente in lavatrice in aggiunta al detersivo per bucato avrai garantita una rimozione più efficace delle macchie anche a bassa temperatura e i colori rimarranno brillanti più a lungo!
Devi solo aggiungere uno smacchiatore in polvere al tuo tradizionale detersivo per bucato e far partire un ciclo di lavaggio a 30°C.
È scientificamente provato che i lavaggi a bassa temperatura e l’uso di un prodotto specifico contribuiscono a ridurre i danni ai colori e ai tessuti, vedrai che risultati rispetto all'uso del solo detersivo per bucato (ciclo di lavaggio a 40°C)!
Lavaggio dei bianchi
Per quanto riguarda i capi bianchi, puoi procedere come per i colorati, ma, invece che uno smacchiatore in polvere per capi colorati, dovrai utilizzarne uno specifico per capi bianchi.
Anche in questo caso, I lavaggi a bassa temperatura contribuiscono a mantenere la brillantezza dei capi bianchi e a ridurre i danni ai tessuti.
Siamo certi che, dopo aver letto tutti questi consigli e procedimenti, hai imparato una grande lezione: salvare gli abiti, conviene… non solo al Pianeta, ma anche a te!
Consigli utili: prima di procedere con qualsiasi azione, accertati che lo smacchiatore scelto faccia al caso tuo! Controlla le indicazioni riportate sull’etichetta e fai sempre un test del prodotto: versa una piccola dose in un angolino del tuo capo per valutare la sua efficacia su quel tipo di tessuto.