Cura dei tessuti

Vestiti ingrigiti

3 minuti

Bucato e vestiti ingrigiti: ecco come farli tornare di un bianco splendente!

 

Hai notato sulle tue lenzuola, un tempo immacolate, degli inquietanti aloni grigi?

La tua bellissima camicia bianca ha perso il suo candore?

I capi bianchi hanno un fascino particolare, attirano le attenzioni di molti perché sono luminosi e hanno un “bel carattere”, si abbinano perfettamente a tutti i colori.

Che si tratti di una t-shirt, di intimo, tovaglie o biancheria da letto… chi di noi non ha mai avuto un capo bianco nell’armadio?

Immaginiamo che tutti ne conservino almeno uno nel guardaroba, anche tu.

Nonostante i tanti pregi, anche i capi con questa tinta, la più luminosa e celestiale di tutte, nascondono un “lato oscuro” che si manifesta nel momento in cui perdono la loro brillantezza e si ingrigiscono.

Questo avviene per diverse cause: lavaggi, macchie e inquinamento sono tra le più note e ricorrenti.

 

Come posso evitare che questo processo avvenga?

 

Questo processo è purtroppo inevitabile – pensa che anche solo lo scorrere del tempo può portare a modifiche sostanziali della tinta originale! –, ma quel che puoi fare è intervenire prontamente, evitare che la situazione degeneri e si trasformi in una tragedia.

Insomma, puoi diventare l’eroe che salva le sue lenzuola o le sue camicie bianche.

Ti pare poco?

 

Come intervengo salvando quindi i miei capi bianchi?

 

Ti diamo subito qualche velocissima indicazione: 

  • Attenzione al lavaggio (sia in lavatrice, sia a mano): dividi sempre i bianchi dai colorati per evitare il trasferimento di colore dai capi con tinte più scure a quelle più chiare. Sappiamo che separare i capi non sembra la soluzione più conveniente del mondo: ti trovi a fare più lavatrici e, di conseguenza, investire più energia, tempo e soldi in quest’attività. Questo è vero, ma la ricompensa che otterrai adottando questo comportamento ti gratificherà molto: garantirai una lunga vita ai tuoi capi bianchi evitando così di rovinarli e poi buttarli!
  • Occhio al guardaroba! Quando riponi il bucato e i capi bianchi, preoccupati di riporli in una zona “protetta” del tuo armadio, ben lontani dai colorati. Quest’ultimi possono rilasciare del colore anche una volta asciutti e quindi macchiare i tuoi candidi capi. 
  • Non lasciare asciugare i tuoi capi sotto la luce diretta del sole, non vogliono abbronzarsi! I tessuti bianchi subiscono spesso dei particolari trattamenti in fase di produzione, vengono ricoperti con una sorta di rivestimento esterno. Il calore dei raggi solari tende però a distruggere questo luminosissimo strato superficiale e può così diventare la prima causa di ingiallimento degli indumenti.
  • Non fidarti troppo della candeggina: il candeggio è senza dubbio un’ottima soluzione per far tornare a splendere il bucato bianco, ma allo stesso tempo può anche danneggiare i tessuti e causarne l’ingiallimento.

 

Ok, ma allora come li devo lavare?

 

Esistono dei modi fai da te che si possono utilizzare per far tornare i tuoi capi splendidi splendenti, ma questi risultano spesso anche “tossici” per i tessuti.

 

Per risolvere la situazione brillantemente, ti suggeriamo di procedere in questo modo:

  • Prepara una miscela composta da una dose di smacchiatore in polvere (specifico per capi bianchi) disciolta in 4 litri di acqua tiepida, deve raggiungere massimo i 40 gradi!
  • Lascia in ammollo il capo in questa soluzione per qualche ora, non superare mai le 6 ore!
  • Carica il capo in lavatrice e fai partire un tradizionale ciclo di lavaggio. Per ottenere un bianco da sogno, oltre al tuo detersivo, aggiungi un cucchiaio di smacchiatore (specifico per capi bianchi) in polvere o in gel. Le macchie spariranno in una manciata di secondi! 

 

Se preferisci, puoi anche optare per uno sbiancante in gel e seguire questa procedura:

  • Pre-tratta il capo versando lo sbiancante in gel direttamente sulla zona incriminata, dove individui il grigiore. Strofina con delicatezza, aiutandoti con il misurino, per circa 10 minuti.
  • Prepara una miscela con 4 litri d’acqua e 120ml di sbiancante in gel
  • Lascia in ammollo il capo in questa soluzione per un massimo di 6 ore 
  • Carica il capo in lavatrice e fai partire un ciclo di lavaggio. Ricorda che, se vuoi ottenere un super effetto sbiancante, oltre al tuo detersivo è meglio aggiungere un po’ di sbiancante in gel direttamente in lavatrice. Per macchie con lieve grigiore va bene una dose da 60ml, per quelle secche e più ostinate è necessario raddoppiare e aggiungere quindi 120ml di prodotto.

 

 Ora non hai più scuse: indossa quello splendido abito bianco e fai invidia a tutti!

 

Consigli utili: prima di svolgere qualsiasi operazione, controlla sempre le indicazioni presenti sull’etichetta del prodotto specifico che userai! Va bene seguire i nostri consigli, ma non tutti i tessuti sono uguali: accertati di agire sempre per migliorare la condizione dei tuoi capi, non di danneggiarli ulteriormente!