Non vogliamo che inizi a contarli, eh!
Siamo certi che ti sarà capitato, almeno per un periodo della tua vita, di indossare un paio di pantaloni o una giacchetta in questo materiale.
Non vale per tutti, ma per la maggior parte di noi il denim costituisce una parte importante del guardaroba e di quello della nostra famiglia.
Il jeans è un elemento leggendario nel mondo della moda ed è disponibile nei più svariati modelli, partendo dall’iconico paio di pantaloni di cui non possiamo fare a meno, passando alle giacche arrivando fino alle salopette.
Il jeans è un materiale su cui facciamo sempre affidamento, si presta a diversi capi d’abbigliamento e non stanca mai: un grande classico!
Dopo questa introduzione così romantica, ricca di elogi e pregi, dobbiamo necessariamente passare a trattare il “lato oscuro” di questo tessuto.
Il denim è senza dubbio resistente, forte, praticamente quasi indistruttibile, ma questo non significa che le macchie su di lui non lascino traccia!
Se non si agisce tempestivamente, anche su questa tipologia così “strong”, le macchie possono trasformarsi in pericolosi nemici e creare danni.
Ti rassicuriamo subito con una delle nostre frasi preferite: no panic, esiste una soluzione ad ogni problema!
Nonostante esistano vari tipi di denim (grezzo, effetto lavato, cimosato), non devi preoccuparti, non esiste una procedura specifica per ognuno, si può agire procedendo con gli stessi passaggi.
Ti spieghiamo qui sotto quali sono le fasi da seguire, si parte con un pre-trattamento per poi passare al tradizionale lavaggio in lavatrice:
1.Prepara una soluzione composta da 3 parti di acqua e 1 di un prodotto specifico per la rimozione delle macchie, uno smacchiatore in polvere. Fai in modo che il prodotto si sciolga completamente.
2.Applica la soluzione direttamente sulla macchia e, aiutandoti con il dosatore presente nella confezione, sfrega leggermente sulla zona- non metterci troppa energia, potresti rovinare il tessuto!
3.Lascia agire il prodotto per un massimo di 5 minuti e poi risciacqua
4.Carica il capo in lavatrice e fai partire un ciclo aggiungendo un ulteriore misurino di smacchiatore in polvere
Non temere per il candore dei tuoi short o di quella gonna che ti piace tanto sfoggiare durante le vacanze estive in riva al mare, abbiamo una soluzione anche per i capi bianchi in jeans!
Il procedimento è molto simile a quello che ti abbiamo appena spiegato, quasi uguale, tranne per dei piccoli dettagli… quindi occhio!
Grazie a queste tecniche forse non garantirai ai tuoi capi in jeans l’immortalità, ma siamo certi che trattandoli in questo modo resteranno, come nelle più belle favole, per tanto tempo nel tuo guardaroba!
Consigli utili: se non dovessi ottenere i risultati sperati dopo il primo tentativo, ritenta! Spesso è necessario ripetere la procedura più volte per far sparire le macchie in modo definitivo. Inoltre, prima di utilizzare il prodotto specifico, verifica SEMPRE la resistenza del colore del tuo capo testando il prodotto su un’area nascosta: scegli un angolino e vedi cosa succede!