Quante volte non ci siamo sentiti a nostro agio a causa dell’odore sui nostri vestiti? La sensazione di sconforto e di imbarazzo che proviamo nel momento esatto in cui ci accorgiamo che il capo che è stato appena lavato non profuma come noi vorremmo, può davvero mettere in crisi il nostro inizio di giornata.
Non è mai semplice individuare la causa principale per cui il nostro bucato abbia un odore fastidioso, ma risolvere il problema sarà davvero semplice: basterà affidarsi al prodotto giusto e seguire alcuni piccoli consigli che ti faranno sentire sempre lindo e profumato come un fiore a primavera.
Hai dimenticato ancora una volta il tuo bucato in lavatrice e le tue narici sono assalite dall’odore di muffa? Con un pizzico di attenzione in più la muffa sarà soltanto un brutto e lontano ricordo.
Serata in discoteca ieri? Quel maledetto odore di sigaretta non vuole proprio andarsene dalla tua nuova camicia? Non allarmarti, con dei semplici rimedi i tuoi vestiti torneranno a profumare di pulire.
Ecco alcuni semplici consigli per utilizzare al meglio i tuoi detersivi e rendere il tuo bucato davvero super profumato.
Grazie a questi piccoli trucchetti e con l’aiuto di un detersivo di qualità, muffa e cattivi odori saranno solo dei brutti ricordi e il tuo bucato sarà super profumato. Una vera e propria formula anti-puzza che donerà al tuo bucato brillantezza sgargiante e profumo di pulito.
Muffa e cattivi odori non sono gli unici avversari per il nostro bucato, però. Un altro antipatico rivale per i nostri vestiti è il sudore. Non è solo maleodorante, ma può anche causare delle macchie che definirle “ostinate “ sarebbe un eufemismo.
Jogging, cardio e palestra fanno bene alla salute, ma possono anche rappresentare una minaccia per la tua "mise" sportiva. Utilizzare abbigliamento sportivo nelle ore di fitness ci rende sicuramente più liberi e comodi nei movimenti, ma la fatica dovuta all’attività fisica si traduce anche in sudore e il sudore, si sa, corrode i tessuti. Oltre all’effetto visivo, la paura più grande associata al sudore è il timore di puzzare. Quante volte lanciamo il nostro abbigliamento sportivo pregno di sudore in lavatrice e, una volta finito il lavaggio, i nostri capi emanano lo stesso nauseabondo odore che avevano prima di essere stati lavati? Sicuramente tantissime, ma a tutto c’è una soluzione.
Per togliere quel disgustoso odore dai vestiti occorrerà leggere attentamente le istruzioni riportate sull’etichetta per un lavaggio corretto del capo. Inoltre è importante ricordarsi che una lavatrice igienizzata è una grande alleata di abiti profumatissimi. Per ottenere un risultato perfetto ti consigliamo di utilizzare con frequenza degli appositi prodotti che curano la tua lavatrice, vedrai che risultato!
Un altro problema da combattere sono le fastidiose macchie derivate dall’uso di deodoranti.
I deodoranti, che all’apparenza rappresentano gli alleati migliori per fronteggiare il sudore, contengono sostanze come l’alluminio che, mischiandosi al sudore, favoriscono la comparsa di aloni bianchi sui nostri vestiti, soprattutto quelli più scuri. Basta poco però per risolvere anche questa insidiosa problematica.
Per i capi bianchi, un’ottima idea è quella di munirsi di un detersivo sbiancante. Le soluzioni sbiancanti aggrediscono gli aloni di sudore sui nostri tessuti e aiutano a sciogliere le sostanze rilasciate anche dai deodoranti, ridonando il colore originale ai nostri vestiti.
L’ideale sarebbe utilizzare un detersivo ricco di enzimi e proteine, così sarà più facile sciogliere anche le macchie più ostinate. Inoltre, in caso di tessuti delicati è consigliato ricorrere ad un detersivo specifico, che si prenderà cura dei vostri capi.
Questi rimedi possono essere davvero efficaci, ma scegliere un detersivo adatto per rimuovere le macchie di sudore è sicuramente l'opzione più giusta per prenderti cura dei tuoi amati vestiti. I rimedi fai da te, specialmente se non applicati in maniera corretta, possono causare qualche danno ai tuoi capi, mentre la scelta di un prodotto specifico ti assicura sempre il massimo della qualità e dell'efficienza.
Consigli utili: in maniera erronea, molti di noi credono che in caso di macchie di sudore la soluzione migliore sia quella di utilizzare la candeggina. Niente di più falso: la candeggina è la sostanza meno indicata per rimuovere la macchia di sudore dai nostri vestiti. Infatti,le sostanze chimiche contenute nella candeggina non fanno altro che rendere gli aloni di sudore sui nostri tessuti ancora più neri e difficili da rimuovere. Non allarmarti, lascia perdere la candeggina e affidati a prodotti “mangia sudore”, così finalmente i tuoi capi torneranno ad essere vivi e profumati proprio come quando li hai acquistati.