Rimozione macchie

Macchie di inchiostro

 

4 minuti

Ecco come farle sparire le macchie di inchiostro senza lasciare traccia!

 

Piccoli e grandi artisti che girano per casa?

Ah, i bambini e la loro fantasia!
Non c'è giorno che non se ne inventino una nuova e, tra un gioco da provare e un’attività da sperimentare con i compagni di scuola, tra le loro mani anche gli oggetti più banali possono trasformarsi in grandi tesori o in qualcosa di magico.

Dentro i loro cuoricini brilla certamente della magia e, tra i loro superpoteri, è impossibile non citare la formidabile capacità che hanno di spostare i materiali liquidi da qualsiasi luogo in cui si trovino direttamente sui loro vestiti.

Tracce di biro sul maglioncino di cotone, inchiostro che corre su tutta la manica, uno scarabocchio verde al centro della camicetta: “Guarda mamma, un drago!”.

Insomma, macchie di inchiostro ovunque.

 

E adesso come le elimino?

 

Come dice una nota canzone: niente paura, a tutto c’è un rimedio!

 

Te lo dimostriamo elencando qui una serie di soluzioni perfette per te:

 

 

MACCHIE DI INCHIOSTRO “FIRST AID KIT”

 

Se tuo figlio torna da scuola con un bel sorrisone stampato in faccia e una simpaticissima chiazza di inchiostro stampata sulla maglia, il primo consiglio è di svestire il bambino e mettere il capo in ammollo con acqua e detersivo.
Dopo circa 10 minuti è possibile risciacquare la maglia con acqua tiepida e lasciarla asciugare.

E se l'inchiostro è a base d'acqua? 

 

Tampona prima l'area sporca con un sapone o un detergente fino a quando la macchia non si attenua, poi risciacqua con acqua. Infine, metti il capo in lavatrice e fai partire un ciclo standard.
Risolto!

 

 

MACCHIE OSTINATE

 

In caso di macchie particolarmente ostili, c’è bisogno di un aiutino in più.

In questa battaglia contro lo sporco, è bene dare un occhio da vicino al nostro nemico.
E ai suoi lati deboli.

Se penne ed evidenziatori si ostinano a lasciare la loro traccia sui vestiti, sono 3 i passaggi che ti separano dalla pulizia definitiva: 

  • Sciogli in acqua un misurino di uno smacchiatore specifico in polvere
  • Metti in ammollo l'indumento per massimo 1 ora 
  • Carica il capo in lavatrice e, se vuoi ottenere un super risultato, prima di far partire il ciclo di lavaggio aggiungi direttamente in lavatrice ancora un misurino di smacchiatore specifico in polvere

 

Macchie di inchiostro: per ogni tipologia, una soluzione

 

  • Macchie di biro

Sono quelle causate dalle classiche penne a sfera. Qui il tuo alleato è l'alcool denaturato, capace di agire direttamente sulle particelle di inchiostro. Puoi tamponarlo sullo sporco fino al completo dissolvimento della macchia.
Se la macchia si dovesse affezionare, puoi usare le “maniere forti” usando uno smacchiatore specifico in gel. Lascialo agire per 5 minuti, poi risciacqua con acqua tiepida.

 

  • Macchie di timbri, toner e cartucce per stampante

Questo inchiostro è disgraziatamente indelebile, ma don't panic, esistono ben due soluzioni valide per fregarlo. La prima consiste nell’utilizzare una soluzione acida a base di succo di limone, la seconda nell'affidarti ad una miscela di alcool ed etere solforico. Una volta rimossa la macchia, è sufficiente caricare il capo in lavatrice, aggiungere il detersivo che usi di solito e procedere a un programma di lavaggio standard. Stop.

 

  • Macchie di china

Il fattore tempo qui è determinante: non lasciare seccare queste macchie! La china secca penetra tra le fibre dei tessuti in modo permanente e… addio camicia nuova! Agisci tempestivamente sulla macchia fresca, rimuovila con aceto bianco o con una soluzione composta da 1 parte di ammoniaca per 10 parti di acqua.

 

  • Macchie di pittura

Immaginate il piccolo Leonardo da Vinci che torna da scuola con un disegno di una donna, realistico, immerso in una luce poetica, tratteggiato proprio al centro della sua camicia. “Complimenti Leonardo, ma adesso come facciamo a far tornare la camicia come era prima? Quale pittura hai usato?”


In base al tipo, puoi risolvere il danno:

 

  • Pittura a base d'acqua: con un cucchiaino o un coltello gratta via i residui, poi strofina con una soluzione composta da uno smacchiatore specifico e acqua tiepida. Risciacqua con altra acqua tiepida e ripeti questo procedimento finché alla completa eliminazione dello sporco. Nel caso la macchia non volesse proprio andarsene, strofinala con un pochino di smacchiatore specifico in polvere, poi caricala in lavatrice aggiungendo un ulteriore misurino di smacchiatore specifico.

 

  • Pittura a base d'olio: intervieni subito tamponando l'area con un panno. Poi lascia agire per 10 minuti uno smacchiatore specifico in gel, disgregherà le particelle oleose. Infine risciacqua con acqua e sapone, metti in lavatrice con l'aggiunta di un’ulteriore piccola dose di uno smacchiatore specifico. Et voilà, la macchia d'olio sparirà!

 

Non tutti bambini sono uguali. E nemmeno i vestiti che portano.

Se macchiato, ogni indumento richiede un intervento specifico in base al tessuto di cui è composto.

 

Macchie di inchiostro: per ogni tessuto, una soluzione

 

  • Macchie di inchiostro su cotone

Per combattere le macchie di inchiostro su vestiti di cotone, puoi immergere il capo in acqua salata o in una soluzione di acqua e aceto bianco. E, se proprio le macchie non vogliono lasciare le fibre del tuo indumento, rovescia il capo e tampona la chiazza con alcool o trementina.

 

  • Macchie di inchiostro su fibre sintetiche

Poliestere, acrilico e fibre poliammidiche: ecco le fibre sintetiche. Con loro devi tamponare la macchia al rovescio con l'aiuto di una miscela composta da 1 parte di acqua ossigenata per 6 parti di acqua tiepida.

 

  • Macchie di inchiostro su moquette e tappeti

Bello il tappeto che hai comprato tornando dal tuo viaggio in Iran, da Mille e una Notte! Meno affascinante è la macchia di inchiostro che gli si è depositata sopra. Eliminala passando una spugna imbevuta di acqua minerale gassata o acqua calda e sapone di Marsiglia. Pazienta 15 minuti e poi asciuga. Evita sempre gli smacchiatori aggressivi: i tappeti sono delicati e si scolorano facilmente. Tipi sensibili, i tappeti. 

E ora? Gli extra! 

 

4 consigli super segreti per eliminare le macchie di inchiostro con efficacia e semplicità con gli alleati presenti in tutte le nostre case:

 

1. Lacca

Sapevi che, se spruzzata direttamente sulla macchia, la comune lacca per capelli può facilitare la dissoluzione dell'inchiostro? I trattamenti successivi per la sua eliminazione definitiva saranno più semplici ed efficaci, provare per credere!

 

2. Borotalco

dal suo grande potere assorbente, derivano grandi vantaggi. Il borotalco è l’alleato perfetto per il pre-trattamento di chiazze oleose e ancora fresche. Basta cospargere la zona di interesse con questa polvere, lasciarlo agire per mezz'ora e poi rimuoverla spazzolando delicatamente.

 

3. Acqua ossigenata o candeggina a base di ossigeno 

perfetta per i capi bianchi. Basta preparare una soluzione di acqua ossigenata a 12 volumi (1 parte su 6 di acqua) e immergere i tuoi vestiti, ti assicuriamo che torneranno bianchi e brillantissimi! Un'alternativa è la candeggina a base di ossigeno: più delicata di quella con cloro attivo, offre la stessa azione pulente e sbiancante.

 

4. Solvente leva-smalto

il solvente leva-smalto, nonostante sia efficace contro le macchie di inchiostro più ostinate, va usato con cautela perché, se usato in quantità e secondo un metodo non corretto, può arrivare a danneggiare i tessuti. Ti consigliamo di procurarti quello senza acetone, meno aggressivo.

Ora che le macchie di inchiostro non sono più un tuo problema, nel caso ci fossero bambini in casa, puoi smettere di preoccuparti.
Lasciali liberi di produrre le loro opere d’arte, tu sai come salvare i loro abiti!

 

Consigli utili: quando vai a tamponare una soluzione sulla macchia, sii sempre delicato, non metterci troppa energia! Per eliminare le macchie di inchiostro non è necessario uno sfregamento eccessivo, rischieresti solo di peggiorare le cose e diffondere la chiazza. Mano ferma!