Il bianco è un colore essenziale per qualsiasi guardaroba: versatile, elegante, classico, intramontabile. Che si tratti di una semplice t-shirt oppure un abito elegante o di una camicia da lavoro, un capo bianco non può mai mancare nel proprio armadio ed è adatto a tante occasioni. Ma se il bianco è iconico e indispensabile, c’è anche un aspetto più complicato da gestire: le macchie sui capi bianchi si notano subito! Eh già: una bella seccatura. Per questo i capi bianchi macchiati vanno trattati con un occhio di riguardo prima di metterli in lavatrice: ogni macchia è a sé e va gestita in maniera diversa per poter preservare al meglio il capo bianco e permettergli di conservarsi nel tempo senza ingiallire, ingrigirsi o non tornare più bianco splendente come appena acquistato.
Sei curioso di sapere come fare per trattare le macchie ed avere capi di un bianco sempre brillante? Ecco i nostri migliori consigli per gestire alcune delle macchie più comuni su i tuoi capi bianchi e mantenerli come nuovi anche dopo molti lavaggi.
Aiuto! Una macchia. Non c’è niente che rovina un capo bianco come una macchia in bella vista. Ci sono macchie che possono sparire semplicemente con un lavaggio in lavatrice, ma nella maggior parte dei casi è utile pretrattare la macchia prima di procedere con il lavaggio. Due sono le regole principali: intervenire subito e pretrattare. Perché ricorda: una macchia fresca sarà più facile da eliminare rispetto a una già secca. Quindi, come prima cosa, risciacqua subito il capo bianco e poi pretratta la macchia con uno smacchiatore specifico per capi bianchi. Scegli il programma della lavatrice più idoneo e imposta la giusta temperatura di lavaggio. Se vuoi ottenere un super risultato, prima di far partire il ciclo di lavaggio, aggiungi direttamente in lavatrice ancora un misurino di smacchiatore specifico e vedrai che le macchie spariranno. Se invece hai a che fare con macchie più ostinate, può essere utile mettere il capo in ammollo in acqua calda o fredda, prima di procedere con il lavaggio.
Alcuni tipi di macchia sono particolarmente difficili da eliminare ed è quindi necessario mettere in pratica un trattamento più specifico. Ogni macchia è diversa e richiede una cura a sé. Ecco di seguito una lista delle macchie più frequenti e del trattamento specifico a cui sottoporre i capi prima di lavarli in lavatrice:
Uscire a cena indossando una camicia oppure un abito bianco e rovesciarsi addosso un calice di vino è davvero un classico! A chi non è mai capitato? Niente panico! Se sei fuori casa, per prima cosa tampona la macchia per asciugarla e poi passala accuratamente sotto un getto di acqua fredda oppure utilizza dell’acqua frizzante. Quindi strofina delicatamente la macchia, in modo da impedire al vino di fissarsi nel tessuto e poi, una volta a casa, lava il capo in lavatrice. Se invece la macchia di vino si è già seccata è più complicato, però non impossibile. Riempi una bacinella con dell’acqua fredda e aggiungi un cucchiaio di detersivo o smacchiatore in polvere, lascia in ammollo per circa un’ora affinché la soluzione penetri ben bene nelle fibre del tessuto e poi strofina la macchia leggermente utilizzando una spazzola. Risciacqua tutto con dell’acqua fredda e quindi metti il capo in lavatrice. Addio macchie di vino!
Ti è mai capitato di dover rimuovere macchie di sangue dai tessuti? Siamo certi che almeno una volta nella vita ti sarà capitato di trovarti davanti a questo dilemma per i più disparati motivi. Non è una macchia semplice da eliminare, ma non impossibile. È solo più ostinata delle altre! Per prima cosa, evita di bagnare il capo con acqua calda, perché l’acqua calda fissa la macchia sul tessuto. L’acqua fredda, invece, ne favorisce l’eliminazione. Poi pretrattala con uno smacchiatore alcalino, lasciando il capo in ammollo in acqua fredda per due o tre ore. Dopodiché risciacqualo abbondantemente sempre con acqua fredda, e procedi con il lavaggio. Vedrai i tuoi capi tornare come prima, se non meglio!
Il caffè preso al lavoro con i colleghi, al bar, bevuto in tranquillità a casa, d’asporto… è al 99% nemico giurato dei tuoi capi. Un momento di distrazione e tac: la macchia di caffè sulla camicia bianca nuova oppure sull’abito appena lavato non manca mai. Si sa: le macchie di caffè, al pari di quelle di sugo, sono forse le più frequenti ma, se trattate tempestivamente, sono piuttosto semplici da eliminare. Puoi pretrattare subito la macchia di caffè usando una saponetta neutra da passare delicatamente sulla zona interessata oppure un mix di acqua e detersivo in polvere. Se invece accidentalmente si è macchiato un capo bianco particolarmente delicato, inumidisci un panno pulito di carta o di stoffa e tampona la macchia fino a rimuoverla il più possibile, senza strofinare. Poi metti il capo in ammollo per qualche ora in una bacinella riempita con acqua calda e smacchiatore in polvere. Trascorso questo tempo, strizza ben bene l’accesso di acqua e procedi con il lavaggio! Puoi così dire per sempre addio a quella macchia fastidiosa di caffè!
Una giornata piovosa non piace a nessuno, soprattutto se a rimetterci sono, oltre che le scarpe, anche i vestiti che si sporcano di fango! Il fango è molto più insidioso di quanto possa sembrare: all'apparenza è semplice terra bagnata, ma penetra nelle fibre fino in profondità. Come eliminarlo dai capi? Per prima cosa bisogna aspettare che la macchia si secchi, in modo da poter spazzolare via i grumi di fango: in questo modo sul tessuto resterà soltanto un alone. Per togliere questo alone puoi utilizzare del sapone neutro oppure un detersivo delicato per strofinare la macchia: ricordati di farlo sia internamente che esternamente. Una volta eliminata la parte di fango essiccata, passate sia l’interno che l’esterno dell’indumento con il sapone. Oppure puoi sciogliere uno smacchiatore specifico con dell'acqua ed applicarlo abbondantemente sulla macchia. Immergere poi il capo in acqua calda per circa un'ora per ammorbidire le macchie di terra e gli eventuali residui di fango rimasti intrappolati tra le fibre. Una volta terminato l'ammollo, metti il capo in lavatrice e procedi con il lavaggio. Et voilà: ciao ciao fango!
Appoggi la testa sul cuscino senza aver rimosso il trucco e la federa prende la forma del tuo viso, ti cade una goccia di fondotinta proprio sull’abito bianco nuovo mentre ti trucchi oppure una collega ti stampa un fantastico bacio carico di rossetto proprio sul colletto della camicia. Mai una gioia insomma! Per quanto ne possano dire, non sempre il make up resta al suo posto e ci si ritrova con delle belle macchie sui capi. Macchie che possono essere micidiali! Come fare ad eliminarle e salvare un indumento? Bisogna sicuramente intervenire con tempestività. Usa una salvietta per trucco è la soluzione più rapida: prendine una e delicatamente strofinala finché la macchia del trucco non viene sollevata (ps: funziona meglio se la macchia di trucco non ha avuto tempo di asciugare e sul cotone: non è ideale sui capi delicati come la seta.) Puoi anche immergere un batuffolo di cotone o la punta di una salvietta nell’alcol e poi strofinare sulla macchia di trucco.
L'alcol denaturato, infatti, è molto efficace nell’agire sulle macchie oleose e cerose (quelle di rossetto, ad esempio). Evita assolutamente l'acqua calda quando stai pretrattando una macchia di trucco: non farai altro che fissarla ancora più in profondità e nelle fibre del tessuto. Prova anche a tamponare con acqua sempre fredda la macchia ed aggiungere un po' di sapone neutro con delicatezza. Quindi, strofina il tessuto contro se stesso così da consentire all'attrito di togliere la macchia. Concludi il trattamento con un ciclo di lavaggio adeguato e saluto le macchie di trucco!
Macchie ostinate? Abbiamo la soluzione che fa per te. Le formule di Vanish vantano il potere dell’ossigeno attivo che rimuove le macchie più ostinate al primo colpo anche a 20 gradi e in cicli brevi per i capi bianchi. L’azione smacchiante ha anche un’azione anti ingrigimento che rende i vestiti bianchi, splendenti!